lunedì 16 novembre 2009

FARINA DI SOYA GENNAIO


E' da molto tempo che non parlo di trade su singoli futures; non perchè non mi occupi di queste operazioni, ma semplicemente perchè operare sui singoli futures rispetto agli spread è più rischioso, inoltre la quasi totalità delle operazioni sui singoli futures la svolgo intraday con operazioni molto veloci; pubblicare questo genere di operazioni sul Blog in tempo reale non è possibile e facendolo perderei di credibilità. Oggi ho uno di quesi segnali che prendo dal grafico daily e che poi gestisco intraday. Ne capitano pochi, anche perchè cerco di selezionare molto bene i trade per ridurre il rischio. Vediamo un possibile trade sulla farina di Soya scadenza gennaio:


Sell 286,4

Stop $ 300,00

Profit $ 300,00

Ricordo che il punto pieno sulla farina di Soya è $ 100,00.


Raccomando sempre di utilizzare almeno due lotti in modo da gestire meglio la posizione.

Un esempio di gestione potrebbe prevedere l'ingresso con 5 lotti, raggiunto il primo profitto chiusura di 3 contratti e stop a pareggio. Poi profitto dopo altri $ 200,00 e chiusura del 4° lotto. Stop a pareggio sull'ultimo lotto ed eventuale ingresso spread su farina di Soya di Marzo. Lo spread generato è abbastanza neutro con leggera tendenza ad allargarsi in favore di gennaio.

Se lo spread si allargherà si potrà scegliere di rimanere nello spread e guadagnare ulteriormente, mentre se la discesa continuerà si potrà abbandonare marzo per lasciar correre gennaio.

Vedremo quali saranno gli sviluppi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Salva...detto tra me e te io non farei mai l'operazione che citi sopra (non è una critica ma solo una mia opinione)in quanto pur essendoci una bella shooting con alti volumi, che indica forti vendite a quel livello, primo il mercato non ha preso i max precendenti (ha me piacciono solo sui max questi pattern)e poi il mercato sta facendo max decrescenti e minimi crescenti, il che mi indica(anche se non ho lo storico del contratto continuo e quindi non sò se questa fase avviene dopo un ribasso o un rialzo)che sta comprimendo (triangolo) con probabile esplosione di volatilità sù ò giù.Io propendo più per il sù visto che tende a fare max veloci e minimi con più lentezza,però siccome sei tu qui il professionista io resto alla finestra a vedere cosa accade. :-) (invisibile)

Mr. Trading ha detto...

Ciao.
Penso che i trade debbano essere proprio su misura, per cui non mi sorprende che qualcuno non sia d'accordo circa un'operazione. Seguire cecamente in modo meccanico le indicazioni è uno dei tanti modi per perdere denaro.
Ad ogni modo vorrei esporti quelle che sono le mie ragioni. In questo grafico ci vedo due cose: mancanza di ordini sui livelli superiori; ciò mi fa supporre che il movimento potrebbe estendersi almeno per qualche punto a ribasso. Mi conforta la shooting star di venerdì che presenta le tipiche caratteristiche di un movimento rialzista che finisce per la mancanza di pressione in acquisto. Sul grafico intraday vedo diverse candele rialziste che compongono il movimento di giovedì e suppongo che sotto i minimi delle candele ci po essere ordini in trailing stop da eseguire. Questa è una tipica operazione che prevede l'inseguito dei Market Movers alla caccia di stop. La view è di brevissimo, anche perchè i consumi di farina di soya dovrebbero aumentare in questo periodo per gli acquisti provenienti dagli operatori che riforiscono i produttori di mangime per bovini.
Vedremo più tardi dopo le 1630 se si saranno perfezionate le condizioni per l'ingresso e come si sarà svolto il trade.
A presto.