E' da molto tempo che non parlo di trade su singoli futures; non perchè non mi occupi di queste operazioni, ma semplicemente perchè operare sui singoli futures rispetto agli spread è più rischioso, inoltre la quasi totalità delle operazioni sui singoli futures la svolgo intraday con operazioni molto veloci; pubblicare questo genere di operazioni sul Blog in tempo reale non è possibile e facendolo perderei di credibilità. Oggi ho uno di quesi segnali che prendo dal grafico daily e che poi gestisco intraday. Ne capitano pochi, anche perchè cerco di selezionare molto bene i trade per ridurre il rischio. Vediamo un possibile trade sulla farina di Soya scadenza gennaio:
Sell 286,4
Stop $ 300,00
Profit $ 300,00
Ricordo che il punto pieno sulla farina di Soya è $ 100,00.
Raccomando sempre di utilizzare almeno due lotti in modo da gestire meglio la posizione.
Un esempio di gestione potrebbe prevedere l'ingresso con 5 lotti, raggiunto il primo profitto chiusura di 3 contratti e stop a pareggio. Poi profitto dopo altri $ 200,00 e chiusura del 4° lotto. Stop a pareggio sull'ultimo lotto ed eventuale ingresso spread su farina di Soya di Marzo. Lo spread generato è abbastanza neutro con leggera tendenza ad allargarsi in favore di gennaio.
Se lo spread si allargherà si potrà scegliere di rimanere nello spread e guadagnare ulteriormente, mentre se la discesa continuerà si potrà abbandonare marzo per lasciar correre gennaio.
Vedremo quali saranno gli sviluppi.