venerdì 22 gennaio 2010

SPREAD TRADING SUL GRANO LUGLIO/MAGGIO



Vediamo ora questo classico spread intracommodity sul grano.
Acquistare luglio e vendere maggio negli ultimi 15 anni si è rivelato profittevole al 100% nel suo complesso. Certo, gli spread sulla stessa materia agricola spesso hanno movimenti minimi e difatti il margine richiesto dal CME è di soli $ 270,00 per ogni spread (il margine per il singolo future è attualmente $ 2025,00). In effetti l'anno passato lo srpead quasi non si è mosso ed entrare in posizione durante la finestra stagionale avrebbe portato ad un guadagno di soli $ 10,00 circa in poco più di due mesi, il che è inaccettabile per un trader. Nelle ultime sedute però lo spread si è allargato notevolmente e un'ulteriore salita oltre $ 625,00 potrebbe portare lo spread in area $ 760,00 prima e $ 825,00 poi. Rammento ai lettori che questo è uno spread tra due raccolti diversi: maggio vecchio raccolto e luglio nuovo raccolto.
Seguono i dettagli dell'operazione:
Spread $ 625,00
1° obiettivo $ 760,00
2° obiettivo $ 895,00
3° obiettivo da definire
Stop $ 490,00

giovedì 21 gennaio 2010

SPREAD TRADING SB MARZO/LUGLIO




A partire dalla fine di luglio, entrare in uno spread sullo zucchero acquistando la scadenza più vicina e vendendo la scadenza più lontana, avrebbe portato a fare grandi profitti. In quel periodo ero in vacanza e non ebbi la possibilità di prendere la mia fetta di torta. Da allora ho sempre tenuto d'occhio lo zucchero per cercare le condizioni più favorevoli per un ingresso nel mercato, e da un paio di giorni meditavo di prendere posizione nello spread SB MARZO/MAGGIO. La linea dello spread ha iniziato ad allargarsi e si via via formato un segnale grafico.

Ieri ho tuttavia rinunciato all'ingresso in quanto si stava formando una candela tipo doji sul massimo (in chiusura non si è poi formata la doji in quando la chiusura della candela era sopra l'apertura) e in ogni caso il ritracciamento nella linea dello spread era piuttosto consistente. Il grafico a candele e la linea dello spread fornivano segnali poco chiari se analizzati nel loro complesso.

Ieri sera, analizzando le varie combinazioni possibili tra le varie scadenze, ho notato che lo spread maggio/luglio ha fornito un eccellente possibilità di profitto (vedi grafico allegato), che purtroppo non ho analizzato in tempo. C'è tuttavia una probabile possibilità nell'ingresso dello spread MARZO/LUGLIO. La liquidità è sufficinente anche su luglio a patto di entrare in posizione in chiusura quando si verificano i volumi più alti (controllare sul grafico intraday per avere la certezza). La spread ha disegnato, dopo il recente massimo, una congestione la cui rottura potrebbe portare ad un ulteriore allargamento favorevole (vedi immagina allegata).
I dettagli dell'operazione sono i seguenti:
Ingresso spread $ 5387
Primo target $ 5.807
Secondo target $ 6227
Terzo target da definire
Stop $ 4967