Dopo la pausa natalizia vediamo di rientrare nei mercati con una buona operazione spread per inaugurare al meglio il nuovo anno.
Nella mia watching list ho messo lo spread grano/mais di maggio.
La liquidità è sufficiente in entrambe le scadenze e sembra che lo spread possa partire dal supporto fissato a $ 5963,00. A livello tecnico c'è una divergenza tra RSI a 9 periodi e la linea dello spread. Inoltre se RSI taglia la linea dei 50 potrebbe essere un buon segnale d'ingresso e la spinta, nonostante ci sia la mediana delle Bande di Bollinger a fare da resistenza, potrebbe portare lo spread al primo obiettivo in aerea $ 7500,00.
Questo è uno spread molto volatile adatto a chi opera con u
Ingresso dunque a $ 6900 confermato in chiusura con 1° target in area $ 7500,00.
Questo spread intercommodity è molto volatile ed è adatto a conti superiori a $ 30.000,00.
Analizzando i singoli future possiamo notare la congestione che tiene imbrigliati i prezzi del grano tra il minimo del 2 novembre scorso a 521,75 e il massimo a 616,50. Attualmente si è testato il supporto sul minimo dal quale è partito un movimento che potrebbe portare il grano al test dei massimi a 600/610. Per quel che riguarda il Mais al momento i prezzi sono in prossimità del massimo a 434,50. La rottura del massimo se accompagnata da forti volumi potrebbe portare ad uno storno e rientro verso area 400,00. La rottura confermata dell'attuale congestione potrebbe portare il corso dei prezzi fino ad area 450 circa. Grano e Mais sono materie correlate, dunque in caso di salita dei prezzi potremmo aspettarci che entrambe le commodities salgano. Il Grano, essendo più volatile del Mais, potrebbe salire con più forza e questo dovrebbe far allargare lo spread a nostro favore.
Stasera dopo la chiusura verificherò se per domani ci saranno le condizioni per un ingresso nello spread.