giovedì 12 novembre 2009

SPREAD SUINI GIUGNO FEBBRAIO 2010

Qualche giorno fa parlavo dello spread Carni Suine Febbraio/Giugno 2010.
Avevo postato una strategia senza tuttavia formalizzare l'ingresso a causa della scarsità di volumi su giugno. Il movimento nello spread era corretto e il secondo target era stato raggiunto in soli quattro giorni a causa dell'elevata volatilità (rara in spread intercommodities): nel dettaglio, osservando i grafici a barre, avevo notato che i prezzi nelle due scadenze divergevano. Questa è la situazione peggiore quando si opera con gli spread, in quanto se ci si trova nella posizione sbagliata (la mia strategia era invece corretta), la perdita è doppia rispetto ad un'operazione su singolo future. A mio avviso questo spread è ora molto interessante perchè abbiamo una finestra stagionale aperta e una correzione nello spread che può essere sfruttata come punto d'ingresso.
Con la stagionalita che ha visto giugno più forte rispetto a febbraio per ben 15 anni consecutivi, posso considerare un ingresso al breakout di $ 5250 in chiusura.
Stop protettivo $ 4810, primo target $ 5690, secondo target $ 6130 e terzo target oltre i $ 7000.





SPREAD COMPARTO SOYA E GRANAGLIE

Ci sono due spread nel comparto granaglie che stanno catalizzando la mia attenzione.
Vediamo brevemente di cosa si tratta:
Olio di Soya contro Semi di Soya scadenza gennaio 2010.
Per questo prevedo una strategia d'ingresso stasera in chiusura a $ -25688, stop $ -26568, primo target $ -24808, secondo target a $ -23928 e terzo target a $ -22142.
Lo spread dopo un doppio minimo sembra voler forzare la trend line, mentre osservando il grafico a barre sinota una debolezza della Soya rispetto alla Farina di Soya.
Se la salita dell'Olio di Soya di breve iniziata il 2/11 continuerà fino al massimo di swing ci sono buone possibilità di far profitto.
Il margine è molto elevato e la volatilità ampia, raccomando questo spread a chi dispone di non meno di $ 50.000 sul conto trading.


Ora vediamo un altro spread fra due commodities correlate ma differenti: Mais contro Farina di Soya, scadenza marzo 2010. La strategia prevede l'ingresso a superamento del precedente massimo di spread posto a $ -7470. Stop protettivo $ -8170, primo target $ -6770, seconto target $ -6070 e terzo target $ -4662. Anche questo spread ha un margine elevato, inoltre, per una strategia conservativa, sarebbe raccomandabile di attendere un eventuale ritracciamento fino alla mediana delle Bollinger. Ingresso ottimizzato eventualmente con utilizzo di RSI dopo il superamento della linea posta a 50 (RSI tarato a 9 periodi).
Notare che le BB sono in trend con lo spread che rimbalza tra la mediana e la banda superiore. RSI ogni volta che ha superato la linea a 50 ha fornito un segnale d'ingresso.



martedì 10 novembre 2009

SPREAD GAS NATURALE MARZO/FEBBRAIO 2010


Questo è uno spread a mio avviso molto interessante ed è possibile la gestione anche nel mercato elettronico. Il margine è $ 1.283,00 per ogni lato ed è più alto da quando i margini vengono calcolati dal CME; precedentemente, quando il calcolo era a cura del NYMEX, oltre ad una maggiore difficoltà nel comprendere come calcolare i margini, lo stesso era più basso rispetto alla volatilità dello spread. A mio avviso ora il margine rispetta meglio quelli che sono i movimenti ed è più semplice gestire la posizione. Veniamo ora all'analisi: si aprirà il 24/11 prossimo una finestra stagionale per un ingresso nello spread. Questo è uno spread che per 14 anni su 15 si è allargato verso l'alto e la percentuale di vincita è dunque molto elevata (93%). Si è inoltre conclusa la breve fase di bacwardation e il GAS rientra dunque in contango. Attualmente lo spread sembra aver trovato un valido supporto dal quale è partito uno movimento rialzista seguito da brevi correzioni. Le Bande di Bollinger iniziano ad allargarsi i lo spread è contenuto nel canale rialzista tra la mediane e la banda superiore, mantenendo con quest'ultima un contatto. Se nei prossimi giorni, in prossimità della data ottimizzata stagionale d'ingresso, si formerà una correzione, potrei prendere in considerazione l'ipotesi di un ingresso. Vedremo che indicazioni forniranno RSI e le Bande di Bollinger.