giovedì 23 settembre 2010

SPREAD TRADING SUINI


Per oggi prevedo l'ingresso in uno spread stagionale nel mercato dei suini: febbraio 2011 vs dicembre 2010. Questo è uno spread che in 15 anni si è sempre allargato positivamente. Il margine è abbastanza contenuto ed è adatto anche a conti piccoli.
Come per la Farina di Soya, anche in questo caso ci ragioni fondamentali che negli anni hanno consentito allo spread di allargarsi: gli allevatori cercheranno di nutrire il più possibile gli animali quando i mangini a base di mais sono più disponibili. Questa situazione dovrebbe configurarsi fino ai primi di dicembre per poi declinare fino a maggio/giugno, quando il bestiame sarà macellato.
La strategia orierna prevede i seguenti dettagli:


Ingresso $ 1320
1° TG $ 1620
2° TG $ 1920
3° TG da definire

Anche in questo, usando più lotti, è possibile frazionare i profitti in 3 parti.
Il mio suggerimento è di prendere profitto usando una porzione più ampia di lotti al primo target. Se ad esempio si usano 10 lotti si può prevedere la chiusura di 5 contratti al primo livello, 3 al secondo e 2 al terzo. La formula migliore non c'è, conviene cercare ciò che è più adatto alle proprie esigenze.

SPREAD TRADING FARINA DI SOYA (ZM)


Lo spread sulla Farina di Soya, nonostante la stagionalità, va da tutt'altra parte senza passare per il mio livello d'ingresso. Abbandono questa strategia, ma tengo comunque sotto la lente d'ingrandimento la Farina di Soya; se ci saranno le condizioni per una potenziale inversione rivedrò il da farsi.

martedì 21 settembre 2010

SPREAD TRADING FARINA DI SOYA (ZM)


Per i prossimi giorni ho selezionato uno spreadsulla Farina di Soya.
Questo spread stagionale negli ultimi 15 anni è stato profittevole per il 93% con 14 vincite su 15.
La motivazione per cui l'acquisto di Farina di Soya di dicembre 2010 e la contemporanea vendita di Farina di Soya luglio 2011, va ricercata nel fatto che questa materia prima è essenziale per il nutrimento degli animali da allevamento: gli allevatori acquistano dunque in grande quantità Farina di Soya durante e al termine del raccolto di Soya per far fronte alle necissità degli animali durante l'inverno. La crescita nella domanda su dicembre dovrebbe essere più forte rispetto a luglio 2011 e ciò potrebbe far allargare lo spread. Vediamo se nei prossimi giorni si concretizzeà il segnale d'ingresso e se soprattutto anche per quest'anno mi consentirà di raccogliere profitti.

I dettagli dell'operazione sono i seguenti:

INGRESSO OLTRE $ -580,00
STOP SOTTO $ -817,00
1° TG $ -343,00
2° TG $ - 107,00
3° TG DA DEFINIRE

Allego studio grafico e come sempre sono a disposizione per i vostri commenti.