lunedì 14 settembre 2009

GAS NATURALE




Un'altra operazione molto interessante che ho ancora in corso riguarda il Gas Naturale trattato al NYMEX. Vediamo i dettagli del trade.
Il Gas naturale è sui minimi del 2002 e da poco ha rotto al ribasso l'ampia congestione che ha imbrigliatto i prezzi tra la fine di aprile e la prima metà di agosto.
Osservando il grafico settimanale e giornaliero, si nota come dopo il ripido trend ribassista innescatosi dai massimi del 2008 si sia formata apunto la congestione in oggetto.
Le congestioni che si formano sui minimi possono far supporre ad intenti di accumulazione da parte degli operatori presenti nel mercato, tuttavia è bene sapere che le mani forti cercano sempre di buttar buttar fuori da un mercato (non importa quale esso sia) i rialzisti in modo da garantirsi una posizione più vantaggiosa per fare grassi profitti.
Con quest'idea in mente osservavo il grafico giornaliero e mi attendevo una rottura al ribasso che è avvenuta il 17 agosto scorso. Mi sono dunque messo ad aspettare pazientemente l'evolversi degli eventi. Si sa che le inversioni arrivano sempre sui massimi o sui minimi, ma il mio obbiettivo è raccogliere anche solo una piccola parte del movimento. I'8/9 ho lanciato il segnale d'ingresso (pubblicato anche sul formu di INVESTIRE OGGI. Dunque long $ 2,759 con stop $ 2,623 sul contratto di ottobre. Ho scelto il mese di ottobre in quanto analizzando anche altre scadenze, ho notato che lo spread Ottobre/Novembre sembrava aver fatto un minimo. Con due contratti ho preso profitto il giorno seguente e la sera del 9/9 ho protetto la mia posizione entrando long sul contratto di Novembre quando avevo un margine di circa $ 1300,00 sull'ultimo contratto.

Nessun commento: