venerdì 2 ottobre 2009

SPREAD EURODOLLAR SETTEMBRE 11 MARZO 10

Questo è uno spread stagionale che in 14 anni su 15, in ottobre, si è allargato a favore della scadenza di settembre 2011. Normalmente prendo in considerazione solo gli spread stagionali sulle commodities, tuttavia, complice la discesa di breve nei mercati finanziari, i prezzi di settembre 2011 sembrano voler salire con più forza rispetto a marzo 2010. E difatti la chiusura di ieri è stata decisamente più alta in settembre rispetto a marzo.

La strategia di ingresso prevede un'entrata oggi fissata a $ -5140.
Primo target: $ -4670,00
Secondo target: $ -4200
Terzo target: a raggiungimento del secondo gestirò in trailing il resto della posizione
Stop: $ -5610

SPREAD GAS NATURALE FEBBRAIO/APRILE 2010



Chiusura fortemente negativa ieri sul GAS naturale. Chi aveva preso posizioni rialziste sul gas acquistando sulla rottura dei massimi precedenti è stato fortemente penalizzato. Essendo in uno spread (GAS FEBBARIO/APRILE), dunque in una posizione protetta, la mia operazione verrà chiusa complessivamente in prossimità alla parità.
Vediamo perchè: sono entrato nello spread a $ 650,00.
A $ 950,00 ho chiuso 2/3 della posizione in profit.

La chiusura di ieri ha colpito il mio stop a pareggio e ha raggiunto $ 340,00.

Ho avuto un profit di circa $ 300,00 su 2/3 della posizione dunque e oggi chiuderò in perdita l'ultimo terzo. La corretta gestione del trade e del rischio mi permette di uscire bene.

mercoledì 30 settembre 2009

SPREAD TRADING


Ieri sera lo spread sul GAS Naturale Febbraio/Aprile ha chiuso a $ 950,00 dopo aver toccato in giornata un massimo a $ 990,00. Prendo profitto oggi con parte della posizione secondo la mia strategia di gestione del trade.

martedì 29 settembre 2009

TRADER PROFESSIONISTA

Essere trader indipendente di professione nei mercati finanziari e nei mercati delle materie prime, consente di avere innumerevoli vantaggi.
Vediamone alcuni:
  1. Flessibilità negli orari di lavoro: è possibile avere molto tempo a disposizione, questo perchè non si dipende dai capricci di clienti e fornitori. Sappiamo che quando vorremo vendere o acquistare la nostra "merce", troveremo quasi sempre una controparte nei mercati elettronici disponibile all'acquisto o alla vendita.
  2. Contenuti costi di gestione: si può operare tranquillamente da casa evitando i costi per l'affitto di uno studio e per gli spostamenti per raggiungere il luogo di lavoro. E' sufficiente disporre di una linea dati veloce ed affidabile, di un PC per gli ordini e di un PC per la gestione dei grafici (basta anche un solo PC a dire il vero e con un solo schermo). Non occorre avere dipendenti ne tanto meno magazzino in quanto la merce è gestita elettronicamente. Il trading può essere svolto in qualsiasi luogo raggiunto da Internet.
  3. Molto tempo libero: il tempo dedicato all'attività di pianificazione ed esecuzione delle operazioni è limitato a poche ore al giorno. Il resto della giornata può essere utilizzata per svolgere altre attività lavorative, per la famiglia, gli hobbies o semplicemente per rilassarsi.
  4. Profitti: con un congruo capitale è possibile guadagnare bene e alzare il livello di qualità della propria vita.
  5. Soddisfazione: un vincente,con tempo a disposizione da dedicare a se stesso o ai propri cari sarà più facilmente soddisfatto della propia vita.

Sembrerebbe tutto molto semplice, tuttavia non va dimenticato che dietro ogni professione si nascondo tanto studio e molto impegno: il chiruirgo prima di prendere in mano un bisturi deve compiere un percorso molto lungo.

SPREAD TRADING SUL GRANO


Teniamo sotto la lente lo spread tra grano di maggio 2010 e grano di dicembre 2009.

Lo spread si è allargato improvvisamente e potrebbe essere interessante seguire l'evoluzione.

Uno spread per essere profittevole deve "muoversi" con forza, soprattutto quando trattasi di spread intramarket. In questo specifico caso abbiamo effettivamente uno spread sulla stessa materia prima ma su due raccolti differenti, e il margine richiesto dal CME è difatti $ 405,00 per ogni spread, più alto rispetto al margine richiesto per operare sullo stesso anno di raccolto. In effetti a volte il comportamento di due raccolti diversi può essere molto diverso. Sarà questo il caso?