giovedì 8 ottobre 2009

SPREAD TRADING


Un'altra materia prima sulla quale si possono aprire posizioni spread è il MAIS. Sotto la lente d'ingreandimento sto tenendo lo spread dicembre 2009 vs. maggio 2010. Sembra che la linea dello spread possa allargarsi e tenterò un'operazione con questi parametri:
SPREAD $ -1025
PRIMO OBBIETTIVO $ -955
SECONDO OBBIETTIVO $ -885
TERZO OBBIETTIVO $ -817
STOP $ -1225

Il margine applicato dal CME è bassissimo e si possono aprire molte posizioni in base al capitale di cui si dispone.

martedì 6 ottobre 2009

SPREAD STAGIONALI

Alcune materie prime hanno la tendenza a comportarsi sempre allo stesso modo nel corso del tempo in determinati periodi dell'anno. Facciamo un esempio: il gasolio da riscaldamento viene utilizzato per il riscaldamento delle abitazioni durante la stagione invernale, indicativamente da ottobre a marzo. I consumi tendono dunque a salire durante la stagione invernale, vice versa durante l'estate c'è un ovvio calo nell'utilizzo del gasolio. I raffinatori tendono quindi ad aumentare la produzione di gasolio durante la fine dell'estate per far fronte alle richieste dei distributori che dovranno fare scorte per coprire le richieste. Questa situazione può determinare, in condizioni normali, un allargamento nello spread tra due scadenze diverse. Si può sfruttare questa situazione anche per l'acquisto di gasolio e vendita di benzina senza piombo; difatti mentre il consumo di gasolio sale, come detto, per l'aumento dei consumi, i consumi di benzina, complice l'avvicinarsi della stagione fredda, tendono a scendere. In questo caso i raffinatori dei derivati del petrolio tendono a raffinare maggiorni quantità di gasolio rispetto alla benzina.
Ecco che gli spread stagionali possono aumentare le probabilità di ottenere un'operazione vincente.

SPREAD TRADING SULLE CARNI SUINE

Le carni suine sono trattate al CME e pochi sanno che ci sono spread stagionali che offrono ottime opportunità di profitto. Lo spread suini aprile10/dicembre09 è stato profittevole per ben 14 anni su 15 con un profitto medio di circa $ 1000,00 per ogni spread aperto. La chiusura di ieri nello spread evidenzia la possibilità di uscita dalla congesatione iniziata a partire dalla fine di agosto. Considerando che che c'è una forte tendenza stagionale in atto ritengo che valga la pena fare un tentativo in ingresso nello spread.


Segnale:
Ingresso in chiusura spread $ 4980
1° obiettivo $ 5420
2° obiettivo $ 5860
3° obiettivo gestione in trailing
Stop protettivo $ 4540