venerdì 9 luglio 2010

SPREAD TRADING CAFFE'


Graficamente anche il caffè presenta una situazione simile a quella di cui si discuteva questa mattina. Ci sono stati movimenti molto ampi con inalzamento della vola e lo spread tra settembre e dicembre si è notevolmente allargato salvo poi ritracciare.
Anche in questo caso a mio avviso vale la pena fare un tentativo solo a superamento deciso di $ -150,00.

I dettagli dell'operazione sono i seguenti:


Ingresso: $ -150
Stop: $ -350
1° TG: $ 50
2° TG: $ 250
3° TG: da definire

5 commenti:

ignatz ha detto...

ciao mr trading
interessante il tuo blog
ma io sono un neofita e sono incaponito con il trading direzionale. ho fatto un po di prove e ora vorrei timidamente provare nel reale trading di posizione (mediamente 5-10gg) sugli indici usa? io sono in imbarazzo perchè non so che pesci pigliare: i cw e i certificati mi sembrano specchietti per le allodole le opzioni sono troppo sofisticate per me gli etf hanno il difetto della tassazione (folle quelli americani e alta quelli italiani) e di spread elevati i cfd hanno spread ancora peggiori e i future mi sembrano rischiosi nel fare posizione. insomma, che mi consigli (a parte seguire il tuo modo di fare trading)? grazie e ciao
ignatz

Mr. Trading ha detto...

Ciao e grazie per il tuo intervento. Prima di tutto ti consiglio di fare trading reale solo se hai una strategia ben precisa e che ti ha dato profitti costanti nel trading simulato. Per quanto riguarda gli strumenti io prediligo i futures che tratto sia nel trading di sposizione (più che altro con lo spread trading) sia come trading intraday.
Per fare trading di posizione nei mercati dei futures, sia che siano indici o commodities, è necessario essere ben capitalizzati. In alternativa suggerisco di optare per lo spread trading sulle materie prime. Dipende dal tuo conto, ma per esempio con anche solo $ 10/15.000 si può fare spread trading intramarket su grano, mais, cotone, zucchero, caffè, cacao, manzi e suini.
A presto.

ignatz ha detto...

grazie mr.
ti dico subito che purtroppo di commodities non capisco un acca, comincerò a seguirti ma ci vuole tempo; la mia capitalizzazione è 20k eur, il periodo simulato è stato complessivamente buono anche se ci sono state delle perdite significative in mezzo; vorrei cominciare - anche se ormai penso a settembre - nel reale con poco azzardo visto che dicono che reale e simulato non sono affatto la stessa cosa; non so se iniziare con un mini oppure con un etf non lev visto che questi sono gli unici etf che non hanno spread bid ask ultrapenalizzanti però rinunciando alla leva il peso del cambio eur/usd diventa un problema e ci vanno aggiunte tasse pesanti, mentre con la leva assicurata dal mini potrei subire attacchi di panico... poi non ho capito se il capital gain dei future è amministrato al 12,5% oppure deve essere compilato il quadro rw sul 730. il mio money mgmt è inesistente: 1.a 2.a e 3.a regola) mai mediare mai su nessun prezzo 4) lo stop loss "quantitativo" è quasi assente stando al 3,5% in close del sottostante 5) reinvesto se e quando il gain sarà pari al margine di un mini + lo stop loss quantitativo 6) quando la somma delle ultime operazioni è pari a tre stop loss sto fermo qualche mese per rivalutare tutto.
comunque ti seguo e spero che presto potrò capirci qualcosa sulle commodities e sullo spread trading
se hai qualche altro suggerimento da darmi ti ringrazio
in ogni caso grazie per il blog e ciao

Unknown ha detto...

Ciao come va?
Mi sto avvicinando allo spread con curiosità xkè penso si avvicini molto al mio tipo di trading ed alle aspettive ke ho....
Volevo kiederti x chartare uno spread ES-YM mi consigli di farlo dividendo i 2 o sottrandoli.
Io uso Trade Navigator.....anche se ancora nn riesco a sfruttarlo al massimo.
Mille grazie!!!

Mr. Trading ha detto...

Ciao, grazie per il tuo interessante quesito. Lo spread va costruito sottraendo ES a YM. Considera che nello spread trading tra questi due indici non c'è la riduzione dei margini, per cui perdi uno di quei vantaggi che lo spread trading offre. Inoltre nella costruzione dello spread devi tenere conto della differenza di valore tra i due strumenti, diversamente calcoli un valore errato che può seriamente compromettere la tua strategia di azione. A presto.