lunedì 13 dicembre 2010

SPREAD TRADING GRANO MAIS

Lo spread GRANO MAIS si sta muovendo in favore del mais.
Graficamente, almeno per il momento il future sul grano è debole, mentre il mais sta collezionando massimi via via più alti.
Al momento abbandono questa strategia ma terrò sotto osservazione lo spread e si ci saranno condizioni lo riprenderò in considazione.

A presto.

giovedì 9 dicembre 2010

SPREAD TRADING


Per i prossimi giorni teniamo sotto osservazione un classico spread tra Grano di Chicago e Mais.
Entrambi i futures sono scambiati al CME. Il margine per questo spread è ridotto del 50% rispetto al singolo future, tuttavia l'importo prelevato dal conto è piuttosto alto in quanto Mais e Grano negli ultimi mesi sono diventati molto volatili.
Attualmente il margine richiesto è $ 2700,00 per ogni spread.
Questa è un'operazione adatta a trader esperti e con un conto trading sostanzioso.
Il grano attualmente, complice la situazione climatica in Australia, sta salendo con forza; se il trend rialzista continuerà ci sono buone possibilità che lo spread di allarghi.


DETTAGLI:

Ingresso $ 11250,00
Stop $ 9900,00
1° TG $ 12600,00
2° TG $ 13950,00
3 TG da definire

Allego lo studio.

Come sempre rimango a disposizione per i vostri commenti.
Buona giornata.

venerdì 12 novembre 2010

SPREAD TRADING SUINI



Il nostro stop profit al 3° target è stato toccato.
Coerentemente con la nostra strategia usciamo oggi dal mercato dei SUINI.
Attendiamo altri segnali dai mercati delle materie prime.
Buon fine settimana.

lunedì 8 novembre 2010

SPREAD TRADING SUINI




Raggiunto il terzo e ultimo obbiettivo posto a $ 2520,00.
Spostiamo lo stop profit a $ 2520,00 e attendiamo; fino a quando il mercato ce lo consentirà continueremo a macinare profitti con l'ultima parte dei lotti.
Facciamo ora due conti: se abbiamo lavorato con cinque lotti e preso profitto con i primi tre al primo livello, con uno al secondo e con l'ultimo al terzo (in caso lo stop profit a $ 2520,00 venisse raggiunto), avremmo in cassa $ 2700,00.
Attendiamo ulteriori sviluppi.

mercoledì 3 novembre 2010

SPREAD TRADING SUINI





Lo Spread Trading di posizione ci permette di gestire le operazioni dedicando pochi minuti al giorno. In questo caso specifico la strategia era già pronta, e una volta entrato in posizione è stato sufficiente seguire alla letterà quanto pianificato. L'attività è poco stressante se paragonata al trading intraday.
Vediamo ora come evolve la situazione.
Lo spread SUINI si è allargato ulteriormente ancher se di poco nelle ultime sedute; siamo ad un soffio dal 3° e ultimo target.
Chi è più conservativo può prendere provitto già a partire da oggi.
In alternativa si sposta lo stop profit a livello di $ 2260.


martedì 26 ottobre 2010

SPREAD TRADING SUINI



Il nostro spread sui SUINI FEB/DEC si sta allargando con forza: ieri ha chiuso a $ 2330,00.
A questo punto muoviamo lo stop profit a ridosso del supporto posto a $ 1780,00 e fissiamo il terzo e ultimo target a $ 2520,00. La finestra stagionale si chiude il prossimo 10 novembre, abbiamo dunque ancora tempo per un'eventuale ulteriore allungo.
Al di la del segnale vorrei far notare ai lettori come sia importante la corretta gestione della posizione con prese di profitto a vari livelli di prezzo.

Chi fosse interessato a visionare le varie fasi della strategia clicchi sui seguenti link:

23 SETTEMBRE ENTRATA IN POSIZIONE

9 OTTOBRE LO SPREAD SI ALLARGA

12 OTTOBRE PRIMO PROFIT

19 OTTOBRE SECONDO PROFIT

25 OTTOBRE ULTERIORE ALLUNGO

Attendiamo ora l'evolversi della situazione.

A presto e buon Spread Trading

lunedì 25 ottobre 2010

SPREAD TRADING SUINI




Lo spread SUINI si allarga ulteriormente e almeno al momento, dopo ogni ritracciamento, fa nuovi massimi. Continuiamo a segure la strategia impostata.

martedì 19 ottobre 2010

SPREAD TRADING SUINI



Il nostro spread sui SUINI ha raggiunto anche il secondo target posto a $ 1920,00.
Oggi monetiziamo e per lo stop profit abbiamo due opzioni: per un trading più prudente spostiamo lo stop profit a livello del primo target.
Con questa opzione, in caso di ritracciamento, potremmo dover uscire prematuramente dal mercato. In ogni caso avremo preso profitto $ 300,00 al primo obiettivo + altri $ 600,00 al secondo obiettivo + $ 300,00 se dovessimo venir stoppati. Chi avesse optato per una strategia con 5 spread suddivisi in 3 chiusi al primo + 1 chiuso al secondo + 1 chiuso allo stop, avrebbe in cassa, al termine della strategia $ 1800,00. Naturalmente in caso lo stop al primo target non venisse raggiunto sarà possibile seguire in trailing stop l'ultima parte dell'operazione.

Chi sceglie di rischiare qualcosa in più, avrà in cassa al momento $ 1500,00 con l'ipotesi di seguire in trailing stop l'ultima parte dei contratti e fare larghi profitti o di venire stoppato a pareggio e chiudere a $ 1500,00.
La scelta in questo caso è personale..............io che sono più prudente preferisco la prima opzione.


Clicca sui seguenti link se vuoi seguire dall'inizio l'evoluzione dell'operazione:





martedì 12 ottobre 2010

SPREAD TRADING SUINI



Lo spread sui Suini Febbraio/Dicembre si è allargato di altri $ 150,00 e ieri, come da strategia precedentemente impostata ho preso profitto con una parte dei lotti.
Attendo ulteriori sviluppi.

sabato 9 ottobre 2010

SPREAD TRADING SUINI


Lo spread sui SUINI inizia ad allargarsi e si avvicina al target fissato a $ 1620,00.
Lunedì prendiamo profitto con i primi lotti, spostiamo lo stop a pareggio e attendiamo sviluppi.
La finestra stagionale si concluderà la prima settimana di novembre, dunque c'è ancora tempo; tuttavia è fondamentale monetizzare quando il denaro è disponibile.
Se poi raggiungeremo il secondo obiettivo avremo ottime soddisfazioni economiche e potremo gestire il resto dei contratti per prendere il più possibile dai mercati.
Vorrei ricordare le solo grazie ad una "corretta" gestione della posizione nel lungo periodo si possono avere ottimi risultati.
A presto.

giovedì 23 settembre 2010

SPREAD TRADING SUINI


Per oggi prevedo l'ingresso in uno spread stagionale nel mercato dei suini: febbraio 2011 vs dicembre 2010. Questo è uno spread che in 15 anni si è sempre allargato positivamente. Il margine è abbastanza contenuto ed è adatto anche a conti piccoli.
Come per la Farina di Soya, anche in questo caso ci ragioni fondamentali che negli anni hanno consentito allo spread di allargarsi: gli allevatori cercheranno di nutrire il più possibile gli animali quando i mangini a base di mais sono più disponibili. Questa situazione dovrebbe configurarsi fino ai primi di dicembre per poi declinare fino a maggio/giugno, quando il bestiame sarà macellato.
La strategia orierna prevede i seguenti dettagli:


Ingresso $ 1320
1° TG $ 1620
2° TG $ 1920
3° TG da definire

Anche in questo, usando più lotti, è possibile frazionare i profitti in 3 parti.
Il mio suggerimento è di prendere profitto usando una porzione più ampia di lotti al primo target. Se ad esempio si usano 10 lotti si può prevedere la chiusura di 5 contratti al primo livello, 3 al secondo e 2 al terzo. La formula migliore non c'è, conviene cercare ciò che è più adatto alle proprie esigenze.

SPREAD TRADING FARINA DI SOYA (ZM)


Lo spread sulla Farina di Soya, nonostante la stagionalità, va da tutt'altra parte senza passare per il mio livello d'ingresso. Abbandono questa strategia, ma tengo comunque sotto la lente d'ingrandimento la Farina di Soya; se ci saranno le condizioni per una potenziale inversione rivedrò il da farsi.

martedì 21 settembre 2010

SPREAD TRADING FARINA DI SOYA (ZM)


Per i prossimi giorni ho selezionato uno spreadsulla Farina di Soya.
Questo spread stagionale negli ultimi 15 anni è stato profittevole per il 93% con 14 vincite su 15.
La motivazione per cui l'acquisto di Farina di Soya di dicembre 2010 e la contemporanea vendita di Farina di Soya luglio 2011, va ricercata nel fatto che questa materia prima è essenziale per il nutrimento degli animali da allevamento: gli allevatori acquistano dunque in grande quantità Farina di Soya durante e al termine del raccolto di Soya per far fronte alle necissità degli animali durante l'inverno. La crescita nella domanda su dicembre dovrebbe essere più forte rispetto a luglio 2011 e ciò potrebbe far allargare lo spread. Vediamo se nei prossimi giorni si concretizzeà il segnale d'ingresso e se soprattutto anche per quest'anno mi consentirà di raccogliere profitti.

I dettagli dell'operazione sono i seguenti:

INGRESSO OLTRE $ -580,00
STOP SOTTO $ -817,00
1° TG $ -343,00
2° TG $ - 107,00
3° TG DA DEFINIRE

Allego studio grafico e come sempre sono a disposizione per i vostri commenti.

sabato 11 settembre 2010

Buongiorno e ben ritrovati.
Spero che le vacanze estive siano state riposanti per tutti voi.
A partire da lunedì riprenderò a postare la mia operatività e, viste le richieste, vedrò di approfondire un argomento caro alla stragrande maggioranza dei trader: il trading intraday.
A presto.

venerdì 9 luglio 2010

SPREAD TRADING CAFFE'


Graficamente anche il caffè presenta una situazione simile a quella di cui si discuteva questa mattina. Ci sono stati movimenti molto ampi con inalzamento della vola e lo spread tra settembre e dicembre si è notevolmente allargato salvo poi ritracciare.
Anche in questo caso a mio avviso vale la pena fare un tentativo solo a superamento deciso di $ -150,00.

I dettagli dell'operazione sono i seguenti:


Ingresso: $ -150
Stop: $ -350
1° TG: $ 50
2° TG: $ 250
3° TG: da definire

SPREAD TRADING GRANO


Complice il caldo secco in Europa il grano americano dai minimi di giugno sta continuando a salire con forza. Lo spread tra grano di Kansas City (grano duro invernale) e il grano di Chicago si è allargato con forza a partire da maggio fino a raggiungere il suo massimo il 21 giugno scorso. Massimo dal quale ha poi profondamente ritracciato. A partire da settembre si aprirà una finestra stagionale per quanto riguarda le scadenze di dicembre, tuttavia a mio avviso è possibile fare un tentativo su settembre già a partire dai prossimi giorni, sempre che lo spread sorpassi con decisione $ 750,00.

I dettagli dell'operazione sono i seguenti:

Ingresso $ 750,00
Stop $ 360,00
1° TG $ 1.140,00
2° TG $ 1530,00

Gli obiettivi sono ambiziosi rispetto alla volatilità media, in caso li aggiusterò.

venerdì 25 giugno 2010

SPREAD TRADING


Primo e secondo obiettivo raggiunti in due sole giornate con lo spread sul GAS; oggi si passa ad incassare.
Lo spread è ad un soffio dal 2° obiettivo, ad ogni modo è consigliabile raccogliere il grano quando è disponibile, dunque suggerisco di monetizzare con una parte dei lotti.
Il resto della posizione lo metto a pari e attendo sviluppi.
Per il 3° target deciderò il da farsi via via che il trade si sviluppa.
Più o meno l'operazione fin'ora ha fruttato $ 900,00 a spread.
Chi avesse operato con 5 spread può direttamente incassarne 4 (3 per il primo target e 1 per il secondo) per circa $ 3600,00. Il quarto come detto si lascia a pari e lo gestisce in trailing.
Buon fine settimana a tutti.

martedì 22 giugno 2010

SPREAD TRADING


Gli ultimi segnali su Cacao e Caffè non si sono concretizzati e lo spread sul MAIS è stato chiuso in leggera perdita il 16/6 ($ 50,00 a contratto). In realtà ero entrato su JUL11/SEP10 all'ultimo momento in quanto avevo notato un segnale più chiaro.

Voltiamo pagina e vediamo se questo spread stagionale sul GAS NATURALE ci darà qualche soddisfazione. Rammento che gli spread sul comparto ENERGY sono molto volatili e adatti solo a conti con almeno $ 50.000,00 di liquidità. Questo perchè il margine è si ridotto, ma la riduzione verrà riconosciuta dal broker solo a partire dal giorno successivo l'ingresso e dunque per entrare in posizione con 3 contratti in acquisto e 3 in vendita per esempio sarà necessario disporre di almeno $ 40500 sul conto. Sono infatti richiesti a margine pieno $ 6750 a contratto.


I dettagli dell'operazione sono i seguenti:

INGRESSO $ 5500
STOP $ 5028
1° TG $ 5972
2° TG $ 6444
3° TG da definire

Allego grafico.

venerdì 18 giugno 2010

SPREAD TRADING


Anche nel Cacao all'IPE lo spread tra luglio e settembre si sta allargando con forza. Ritengo che se il livello di chiusura del 16/6 sarà superato con forza il movimento potrebbe proseguire permettendomi di trarre un buon profitto.
Come per il caffè anche questa operazione va eseguita nel mercato alle grida.
I livelli di ingresso, stop e profit che ho selezionato sono i seguenti:

SPREAD CACAO JUL/SEP margine $ 420,00

Ingresso $ 440,00
Stop $ 210,00
1° TG $ 650,00
2° TG $ 860,00
3° TG da definire

Gli obiettivi sono ambiziosi e valuterò la possibilità di rivederli in base alla volatilità media.

giovedì 17 giugno 2010

SPREAD TRADING



Per oggi ho selezionato un ingresso nello spread sul Caffè all'IPE.
Lo spread si sta allargando con forza e tenterò un'ingresso long su settembre e short su dicembre. Purtroppo quest'operazione andrà fatta nel mercato alle grida (sconsigliato ai principianti). Il margine attualmente è $ 630.

I dettagli sono i seguenti:

Ingresso $ 281
Stop $ -34
1° target $ 596
2° Target $ 911
3° Target da definire


giovedì 10 giugno 2010

SPREAD TRADING

Lo spread RB non decolla.
Usciamo in pareggio e attendiamo.

venerdì 4 giugno 2010

SPREAD TRADING MAIS


Per la settimana entrante ho selezionato questo spread stagionale sul MAIS MAR11/SEP10.
Se lo spread salirà con forza oltre il punto indicato entrerò in posizione.
Lo spread ha un margine interessante ($ 270 ) e in 14 anni su 15 si è sempre allargato.
Suggerisco di frazionare i lotti e prendere profitti con 2/3 e poi 1/3 o 3/5 e poi 1/5 e infine 1/5 a seconda delle esigenze.

DETTAGLI:

Ingresso $ 1225,00
Stop $ 1025
1° Target $ 1425
2° Target $ 1625
3° Target da definire
Mi riserverò di modificare i target a seconda di come evolverà la volatilità media.

lunedì 31 maggio 2010

MARKET MOVERS


Questo è un tipico movimento di market movers durante le festività americane.
Lo strumento è lo YEN di giugno.

venerdì 28 maggio 2010

TRADING INTRADAY


Il servizio segnali su TWITTER sembra funzionare.
Continuo con i test e intanto pubblico i dettagli dell'operazione scalping fatta su British Pound poco fa e per la quale ho inviato via twitter i dettagli in tempo reale.
Complessivamente, dividendo in due i lotti, abbiamo fatto 30 tick.
Supponiamo di aver lavorato con 4 contratti, abbiamo preso profitto con i primi due dopo 10 tick per complessivi $ 125,00 e poi altri 10 tick per il resto dei contratti. Il profitto totale di questa operazione durata poche decine di secondi è stato di $ 375,00.
L'operaione è stata fatta sul British Pund Future al CME.

martedì 25 maggio 2010

TRADING INTRADAY


Ci sono diverse materie prime oggi che danno segnali ribassisti.
Tra queste ho scelto i suini con scadenza giugno 2010.
I dettagli li ho inseriti nel grafico.
L'ingresso va ottimizzato dopo almeno 5/10 minuti l'apertura alle 1605.

lunedì 24 maggio 2010

TRADING INTRADAY

Cari amici, la tecnologia incalza e ora, grazie a programmi ed applicazioni sempre più sofisticati e rapidi è possibile raggiungere gli utenti sparsi ogni dove quasi in tempo reale.
Chi segue con attenzione il BLOG, avrà notato che ho inserito un collegamento a TWITTER.
Con questo programma posso inviare rapidi messaggi che in pochi secondi raggiungono gli iscritti.
In fase sperimentale vorrei provare ad inviare delle note via TWITTER circa situazioni che si possono formare nei mercati e che possono essere sfruttate per piccole operazioni veloci.
Oggi ho fatto un test sul mini-russell e il risultato è stato soddisfacente.
Fatemi avere vostri commenti e opinioni.
A presto.

SPREAD TRADING


Iniziamo la settimana con una strategia spread per acquisto di benzina di settembre e vendita di benzina di agosto. Purtroppo per questa operazione non è previsto l'utilizzo della piattaforma elettronica. L'ordine va passato direttamente al broker; il segnale è pertanto sconsigliato a principianti o comunque a chi non ha dimestichezza con gli ordini spread.

I dettagli per l'ingresso sono i seguenti:

Spread $ -109,00
Stop $ -447,00
1° TG $ 338,00
2° TG $ 567,00
3° TG da definire

La liquidità sulle scadenze è sufficiente, ma è meglio optare, se possibile per l'inserimento degli ordini poco l'apertura alle 1435/40 o prima della chiusura serale.
Il margine pieno è molto elevato ($ 6075,00) per ogni contratto. Per 5 spread è necessario disporre di un conto con non meno di $ 65.000,00. Questo perchè il margine ridotto sarà riconosciuto dal giorno successivo l'eseguito.

lunedì 17 maggio 2010

SPREAD TRADING NATURAL GAS


Il gas naturale, come tutti gli energetici, è molto volatile; in due sole sedute, dopo aver raggiunto il primo obiettivo (CLICCARE QUI), si è invertitomi costringendomi ad uscire in perdita con l'ultima tranche della posizione. Tengo comunque nella mia watching list questo spread stagionale, e se si ripresenteranno le condizioni studierò un nuovo punto d'ingresso.

martedì 11 maggio 2010

TRADING INTRADAY ZL


Per la giornata di oggi ho selezionato un trade intraday sull'Olio di Soya (Soya Oil).
Tenterò un igresso al ribasso da ottimizzare intraday dopo le 1640.
I dettagli sono i seguenti:


SHORT $ 38,28
1° TG 38,13
2° TG 37,98
3° TG TRAING STOP
STOP 38,43

venerdì 7 maggio 2010

SPREAD TRADING NATURAL GAS


Lo spread sul GAS NATURALE ha chiuso ieri sera a livello del primo obiettivo posto a $ 4510,00, esattamente dove avevo previsto. CLICCARE QUI PER VISUALIZZARE I DETTAGLI. Oggi si prende profitto e si sposta lo stop a pareggio.
Approfitto di questo spazio per inserire un pezzo di articolo tratto da TGCOM.
WALL STREET CHIUDE IN ROSSO:
DJ -3,2%, panico per un errore tecnico
Chiusura in forte calo per Wall Street che risente della crisi in Grecia. Il Dow Jones perde il 3,23% a 10.518,13 punti, il Nasdaq arretra del 3,44% a 2.319,64, mentre lo S&P lascia sul terreno il 3,28% a 1.127,72 punti. I listini ad un'ora dal termine avevano lasciato sul terreno il 9% bruciando i guadagni accumulati in oltre un anno. Poi il rialzo. Il crollo sarebbe stato provocato da un errore di un trader nell'ordine di vendita.
Vorrei far notare ai lettori come chi dispone dei capitali adeguati sia in grado di determinare l'andamento dei mercati. Un grosso ordine di vendita può infatti innescare il panico e spingere il pubblico a vendere copiosamente.
Siamo sicuri si tratti di un errore?
Guardando il grafico di S&P 500 la sensazione è che di errore proprio non si tratti.
Sono ben accetti commenti.
Buona giornata a tutti.

martedì 4 maggio 2010

TRADING INTRADAY DAX


Raggiunto anche il 3° obiettivo sul DAX Future.

TRADING INTRADAY DAX


Raggiunti i primi due obiettivi sul DAX Future.
Rimane lo stop a pareggio in attesa del 3° obiettivo, raggiunto il quale, si può valutare di coprire la posizione con EDGE entrando in acquisto su settembre.

SPREAD TRADING NATURAL GAS


Il segnale sul DAX ieri non si è concretizzato, e la mia attenzione è ora catalizzata da uno spread stagionale sul gas naturale.
Acquistare Novermbre e vendere Ottobre l'anno scorso mi ha dato grosse soddisfazioni, anche se dovetti attendere fino al 6/8 per l'ingresso. Quest'anno la finestra stagionale apre oggi, e già ho individuato un possibile punto d'ingresso.
Il margine è piuttosto alto sul gas: $ 1620,00 e come tutti i prodotti petroliferi la volatilità è alta.
Raccomando, come sempre, di focalizzarsi sul mercato elettronico scartando il mercato alle grida.

Ingresso: $ 4040
1° TG: $ 4510
2° TG: $ 4980
3° TG: da definire
Stop: $ 3570

sabato 1 maggio 2010

TRADING INTRADAY DAX


Per lunedì teniamo sotto controllo il DAX future.
Sull'indice tedesco si è formato un pattern d'inversione e vorrei entrare a ribasso, tuttavia è fondamentale in queste fasi tenere sotto controllo le notizie riguardanti la crisi finanziaria in Grecia che potrebbero influenzare il movimento dei prezzi.
Già domani il governo ellenico dovrebbe decidere circa la manovra denominata "lacrime e saungue", richiesta dall'Unione Europea, per stanziare i fondi necessari a superare lo spettro del fallimento.
Per l'ingresso ho selezionati i seguenti dettagli:

Short 6088,50
1° TG 6068,5
2° TG 6048,5
3° TG Trailing stop
Stop 6108,5

L'ingresso va ottimizzato intraday dopo le ore 0910.

mercoledì 14 aprile 2010

SPREAD TRADING


Teniamo sotto osservazione lo spread tra Farina di Soya con acquisto luglio e vendita agosto.
La commodity è in backwardation da oltre un anno e un eventualmente uptrend di breve potrebbe fornire più forza nella salita rispetto alla scadenza successiva. Certo è che su luglio le resistenze in area 280 prima e 282 poi sembrano essere molto difficili da superare.
Ad ogni modo ci conforta anche la stagionalità che mostra che negli ultimi 15 anni lo spread si è quasi sempre allargato a partire da metà aprile con un pò di sofferenza negli ultimi 5 anni.
Agosto non è molto liquida come scadenza, dunque prudenza nel prendere posizione.

martedì 13 aprile 2010

SPREAD TRADING COTONE
Loperazione ha portato ad un guadagno
di $ 2730,00 per ogni spread
Vedi i dettagli

TRADING INTRADAY DAX
Loperazione ha portato ad un guadagno
di € 1500,00 per ogni contratto
Vedi i dettagli

martedì 6 aprile 2010

SPREAD TRADING GRANO SETTEMBRE / MAGGIO



Profitto preso al primo obiettivo.
Chi ha tempo e voglia può mettere a pareggio lo stop e attendere il raggiungimento del 2° obiettivo a $ 1725,00.
Personalmente ritengo che immobilizzare il capitale per oltre un mese per raccogliere $ 200 a spread sia un poco sprecato, dunque l'uscita, per quel che mi riguarda è con tutti i lotti al primo target.
Chi avesse investito su cinque lotti si ritroverebbe, chiudendo la posizione oggi, con un guadagno lordo di circa $ 1000,00 in 32 giorni con un margine di soli $ 270,00 per ogni spread.

giovedì 1 aprile 2010

DAY TRADING MINI RUSSELL

Nessuna possibilità d'ingresso intraday sul mini-russell ieri.
Domani festa in USA dunque prendo una pausa.
Di buono buona Pasqua a tutti.

SPREAD TRADING GRANO SETTEMBRE / MAGGIO


Questo è il classico esempio di spread stagionale sulla stessa materia agricola (GRANO SETTEMBRE MAGGIO): i movimenti sono molto lenti, rischio è basso e anche per i profitti bisogna armarsi di santa pazienza.

Maggio è l'ultimo contratto in scadenza del vecchio raccolto, settembre il secondo del nuovo.

L'interesse degli operatori commerciali si sposta sul nuovo raccolto e i produttori cercano di disfarsi degli ultimi contratti. Qusto fa si che settembre, in questo caso nel down trend che accompagna il grano oramai da tempo, scenda con minor forza rispetto a maggio.

Lo spread, con fatica, si allarga.

Prendiamo profitto dopo le feste (USA sono chiusi domani).

Buona Pasqua a tutti.

mercoledì 31 marzo 2010

DAY TRADING MINI RUSSELL


Oggi la mia attenzione sarà focalizzata sul Mini Russell 2000 per un possibile trade intraday al ribasso. L'ingresso va ottimizzato cercando un punto d'ingresso su grafico a 10, 15 o 30 minuti dopo le 1535/1540.

I dettagli sono i seguenti:

Short 676,8
1° target 10 tick
2° target altri 10 tick
3° target 673,5 o gestione in trailing stop
Stop 15 tick


mercoledì 24 marzo 2010

TRADING INTRADAY LIVE CATTLE


LIVE CATTLE INTRADAY: centrati tutti e tre gli obiettivi.
Ho chiuso completamente l'operazione senza creare lo spread.
Anche se in trend in entrambe le combinazioni di scadenze che avevo indicato, lo spread mostra la tendenza ad allargarsi seguendo l'up trend del singolo future. Ciò è dovuto alla backwardation che da dicembre interessa le scadenze più vicine. Siccome penso che i mercati potrebbero essere in prossimità di un'inversione, e l'inversione potrebbe portare alla fine della backwardation, meglio non rischiare ed incassare subito tutto il denaro disponibile.
Oltre a sapere quando è il momento di entrare in un mercato, è fondamentale capire quando è il momento di uscire.
Qualche giorno fa un collega, seguendo le indicazioni in abbonamento di un trader americano, mi confidò di essere entrato nello spread manzi Dicembre/Giugno; esposi subito la mia perplessità in quanto quando un mercato è in backwardation, anche se si tratta di uno spread stagionale, è bene prendere in considerazione l'ingresso nello spread invertito (come feci qualche settimana fa con lo spread sul COTONE). Purtroppo per il collega lo spread Dicembre/Giugno ha portato ad una perdita.

martedì 23 marzo 2010

TRADING INTRADAY LIVE CATTLE


Dopo una settimana di assenza dai mercati per questioni personali riprendo l'operatività.

La mia attenzione oggi è catalizzata dai manzi.

Ho selezionato un trade a ribasso sulla scadenza di giugno (la più liquida).

Ecco i dettagli:


Short $ 93,650
1° TG $ 93,350
2° TG $ 93,100
3° TG trailing stop o $ 92,750
Stop $ 94,950

Questo è un trade che, raggiunti tutti gli obiettivi, prima della chiusura del mercato, potrebbe essere convertito in uno spread JUN/AUG o JUN/OCT.
Vedremo il da farsi in giornata.
Questo trade va ottimizzato nell'intraday dopo l'apertura dei mercati.

venerdì 12 marzo 2010

TRADING INTRADAY ZL


Aggiorno la posizione aperta sull'Olio di Soya.
Attualmente ho raggiunto tutti e tre i target fissati.
L'ultimo set di contratti entro sera sarà coperto con hedge tra luglio e maggio.
Settimana prossima valuterò il da farsi; intanto metto in cassa forte il profitto fatto oggi.

TRADING INTRADAY ZL


Segnale di possibile inversione sull'Olio di Soya.
La scadenza con più liquidità è maggio.
Cercherò di fare un trade a ribasso dopo le 1635.
L'ingresso va ottimizzato nell'intraday.
I dettagli dell'operazione sono i seguenti:

Sell $ 39,99
Stop $ 40,12
1° TP $ 39,89
2° TP $ 39,79
3° TP $ 39,66 o azione in trailing stop

mercoledì 10 marzo 2010

SPREAD TRADING GRANO SETTEMBRE / MAGGIO


Lo spread sul GRANO si muove nella mia direzione.
Sposto lo stop a $ 1288 e attendo sviluppi.
Vedrò tra oggi e domani se corregere il target.

lunedì 8 marzo 2010

SPREAD TRADING BENZINA (RB NYM)

Operazione chiusa con un profitto molto interessante COTONE LUGLIO/DICEMBRE.
In breve:
Sono entrato a $ 1175 e ho preso il primo profitto sul primo set di contratti (2/3) a $ 1525.
Il secondo profitto con 1/3 a $ 1875.
Terzo e ultimo atto con l'ultimo terzo di contratti $ 3905.


Chiusa la parentesi COTONE vedrò ora di seguire un ingresso nello spread RB APRILE/GIUGNO al Nymex. Nota: questo spread è fortemente sconsigliato ai principianti in quanto estremamente volatile e a tratti imprevedibile.


Vediamo i dettagli:
INGRESSO $ 403,00
STOP $ -107,00
1° TARGET $ 913,00
2° TARGET $ 1423,00

Il margine richiesto per lo spread è elevato: $ 1013,00.
Il margine richiesto per il singolo contratto è molto elevato: $ 6075,00 (per 5 contratti vengono prelevati dal conto $ 60750,00, il margine ridotto è riconosciuto dal giorno successivo.)

venerdì 5 marzo 2010

SPREAD TRADING GRANO SETTEMBRE / MAGGIO


Questo è uno spread stagionale che in 15 anni ha portato sempre ad operazioni vincenti entrando in posizione nell'arco della finestra stagionale. C'è dunque una forte stagionalità che potrebbe portare anche per quest'anno ad un'operazione vincente.
Per l'operazione i dettagli sono i seguenti:
Ingresso $ 1325,00
Stop $ 1125,00
1° TG 1525,00
2° TG 1725,00
3° TG da definire

Vista la bassa vola gli obiettivi sono a mio avviso ottimistici e probabilmente dovranno essere rivisti in corso d'operazione.

Attenzione: settembre è illiquido, per l'ingresso è necessaria prudenza e ricerca del momento di maggiore liquidità.

SPREAD TRADING COTONE


E' arrivato il momento di chiudere la posizione spread sul COTONE.
Verificherò in giornata quando ci sarà più liquidità e usciro con l'ultimo set di contratti.
Questo spread mi ha dato tanto e lo terrò sotto osservazione per verificare la possibilità di ulteriori ingressi, sia nelle scadenze LUGLIO/DICEMBRE che eventualmente rovesciando lo spread.

giovedì 4 marzo 2010

SPREAD TRADING COTONE


La corsa dello spread sul COTONE potrebbe fare una pausa o fermarsi.
Sposto dunque lo stop profit a $ 3905, ben $ 2730 dal mio punto d'ingresso.
Attendo sviluppi: se il mercato mi farà uscire avrò comunque preso la mia fetta di profitto, se la corsa continuerà seguirò in trailing stop il trend.
Oltre al punto d'ingresso ottimale, il segreto del successo nel trading è quello di saper gestire la posizione e capire quando è il momento di prendere profitto, quando di uscire in perdita e come seguire il trend.

martedì 2 marzo 2010

SPREAD TRADING COTTON


Ulteriore allungo nello spread del COTONE LUGLIO/DICEMBRE.
La chiusura di ieri è arrivata a $ 4395, ben $ 3220 dal mio puinto d'ingresso.
Sposto lo stop profit a $ 3522 e attendo sviluppi.

sabato 27 febbraio 2010

SPREAD EURODOLLAR


Complice la debolezza nei mercati azionari lo spread EURODOLLAR sembra muoversi nella direzione opposta al mio ingresso. Sulla rottura del supporto esco con una leggera perdita di poco più che $ 100 per ogni contrato.

SPREAD TRADING COTTON


La corsa di questo spread sul Cotone ancora non si ferma.
Sposto lo stop profit a $ 2650 e attendo sviluppi.
Attualmente con l'ultmo contratto, dal mio punto d'ingresdso a $ 1175, ho un profitto sulla carta calclato sulla chiusura di ieri di ben $ 2300,00 con un margine di $ 700,00.

martedì 23 febbraio 2010

SPREAD TRADING COTTON

Sposto lo stop profit a $ 2300 e attendo sviluppi.

venerdì 19 febbraio 2010

SPREAD TRADING COTTON


Lo spred sul Cotone mi sta regalando grosse soddisfazioni.
Oggi chiude a $ 2975, ben $ 1800 oltre il mio punto d'ingresso.
on un investimento di $ 700 (margine) il guadagno attuale sula carta è di ben il 257% sull'ultimo contratto. Sposto lo stop profit a $ 1700,00, vediamo se il mercato mi farà fare ulteriori profitti.

giovedì 18 febbraio 2010

SPREAD TRADING COTTON


Grande risultato raggiunto con lo spred sul COTONE
Questi sono gli spread che mi piacciono: partono e non tornano mai indietro.
Secondo obiettivo raggiunto e solo oggi sono oltre $ 1000 di profitto a spread con il secondo set di contratti con soli $ 700 di margine più il profit di ieri.
Sposto lo stop a pareggio e vediamo dove il mercato mi permetterà di arrivare con l'ultimo set.

SPREAD EURODOLLAR SEP11 - MAR13


L'Eurodollar è uno degli strumenti più trattati al mondo. La liquidità è abbondante anche nelle scadenze più lontane e ci sono molte combinazioni per creare spread sia con margini molto bassi e sia, negli spread più volatili, con margini più sostanziosi. L'Eurodollar non va confuso con il cross EURO/DOLLARO (EURO FX Future); trattasi di un Future sul tasso d'interesse di valuta americana all'estero. Qualche maggiore dettagli lo trovate sul sito del CME (cliccare).
Vediamo questo spread dalla volatilità piuttosto bassa e in scadenze assai lontane - nota: gli spread su EURODOLLAR con scadenze molto distanti possono formare trend molto lunghi della durata di settimane o anche mesi.
DETTAGLI:

Ingresso $ 4300
1° TG $ 4540
2° TG $ 4780
3° TG - da verificare
Stop $ 4060